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Janssen

Viaggio alla scoperta della PAH

Un viaggio alla scoperta della PAH per conoscere una patologia rara con una web series

Qual è il modo migliore di far conoscere una patologia rara se non parlarne? Questo è stato il punto da cui è partito il nostro viaggio, obiettivo? Far conoscere una patologia ancora troppo poco conosciuta per aiutare le persone che ancora erano in attesa di una diagnosi. Insieme al cliente abbiamo progettato una web series per coinvolgere il maggior numero di persone, insieme alle associazioni di pazienti abbiamo condiviso identificati i bisogni dei pazienti, grazie a Paolo Ruffini e al nostro Volkswagen T2 abbiamo intrapreso un viaggio attraverso la nostra bella italia. Dopo aver definito una strategia di comunicazione multicanale e social de identificato i target attivato campagne di digital advertising, e amplificazione sui social network.

Sfida: far conoscere la PAH

Far conoscere l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) , una condizione patofisiologica rara, ancora poco conosciuta e diagnosticata (si stimano in Italia circa 3.000 pazienti) in modo nuovo, ingaggiante, quasi divertente, per portare all’attenzione delle persone questa patologia ed aiutarne la diagnosi parlando della sintomatologia e allo stesso tempo supportare i pazienti ed i caregiver parlando di follow up, stile di vita e aspetti legali.

Proposta: il viaggio è lo strumento migliore per conoscere

Un format che richiami programmi televisivi di successo per avvicinare il pubblico alla patologia, un’assoluta novità in ambito farmaceutico.

Pur mantenendo un profilo scientifico molto alto il format risulta piacevole e coinvolgente.
Attraverso un viaggio “on the road” alla scoperta della PAH insieme a Clinici, esperti di diritto e alle 4 principali associazioni di pazienti. Il conduttore di tutto il format è stato Paolo Ruffini. 4 puntate che corrispondono a 4 tappe: Lazise, Bari, Ancona, Perugia.
In ogni puntata abbiamo affrontato un tema: 1 - Patologia, 2 - Follow-up del paziente e gestione terapeutica, 3 - Stile di vita, 4 - Aspetti Legali

Una grande campagna di digital advertising e social media advertising ha amplificato l’iniziativa.

Risultati: arrivati al traguardo!

La campagna di online advertising ha coinvolto oltre un milione di utenti su diversi canali: web, social e YouTube, attraverso la web serie tutti i messaggi sono stati trasmessi con successo.

8’40”

Tempo medio sulla pagina web della serie

1.500.000

Di utenti coinvolti sui social

+30%

Degli utenti ha visto tutta la puntata

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